Un tributo della Casa delle Donne in collaborazione con il Liceo Botta alla forza femminile e un invito ad agire nel concreto per cambiare la società.
La nostra storia è piena di storie di donne coraggiose, intraprendenti e visionarie che hanno plasmato il corso dell'umanità. Dall'antichità ai giorni nostri, le donne hanno affrontato sfide, pregiudizi sociali e stereotipi di genere e con il loro impegno, la loro determinazione e la loro capacità negoziale, stanno facendo la differenza
Ad alcune di queste donne abbiamo dedicato un evento speciale che si terrà il 22 marzo 2024 alle ore 20.45 presso la Sala Santa Marta di Ivrea.
La serata in breve
Raccontare il Passato
La serata inizierà con storie di donne del passato, quelle che hanno lottato per i propri diritti e per il progresso sociale anche quando hanno tentato di soffocare le loro voci con la forza e la violenza.
Guardare al Presente
Il focus si sposterà poi sulle donne nate tra il 1960 e il 1980, quelle che hanno vissuto e lottato durante periodi di grandi cambiamenti sociali e politici. Sarà un'occasione per riflettere sui progressi compiuti ma anche per mettere in luce le sfide ancora presenti e il lavoro che resta da fare per garantire un futuro più equo e inclusivo per tutti.
Inspirare per un futuro migliore
Infine, la serata darà voce ad alcune giovani donne italiane e straniere nate dal 1990 in poi, le protagoniste di oggi e, soprattutto, di domani: un’occasione per incoraggiare altre a perseguire, con lo stesso entusiasmo i propri sogni, senza timore e senza limiti
Un Invito all'Azione
· Donne con l’ambizione ed il sogno di una POLITICA che sia svolta per il bene comune.
· Donne che si battono per difesa dei deboli e degli oppressi, delle persone povere, dei migranti
· Donne che chiedono ad alta voce il cessate il fuoco contro tutte le guerre nel mondo: perché non esiste una guerra giusta.
· Donne che promuovono iniziative per il rispetto di tutte le culture e le religioni, per sostegno dei consultori ed ai centri antiviolenza, per cambiare la cultura ancora forte del patriarcato, per la difesa dei piccoli agricoltori e al mantenimento della diversità del pianeta.
In altre parole, che cercano con i loro comportamenti ed azioni, di rendere le loro comunità spazi accoglienti e basati sul mutuo aiuto e sulla solidarietà dal basso.
Attraverso i loro progetti, queste donne vogliono dimostrare che il cambiamento sociale è possibile quando si agisce con determinazione e passione
Sarà un momento per rinnovare l'impegno a combattere le disuguaglianze e a promuovere i diritti umani per tutti e tutte senza eccezioni.
Vi aspettiamo numeros* il 22 marzo 2024 alle 20.45 presso la Sala Santa Marta di Ivrea: ingresso libero.
Commentaires