Con l’autunno anche la programmazione dei nostri laboratori, si rinnova. É una stagione di transizione magica che ci aiuta a lasciar andare vecchi fardelli, ricominciare una nuova vita oppure a buttarci in qualcosa di nuovo, riscoprendo una passione lasciata da parte.
Partecipare ai nostri incontri può essere un’occasione di apprendimento per alimentare la creatività, arricchire le proprie conoscenze o per scoprire nuove passioni. Le attività proposte hanno carattere pratico/esperienziale: non sono solo informative ma anche trasformative, fonte di scoperte e arricchimento umano, nuovi incontri e confronti tra le partecipanti.
Qui di seguito, proponiamo le nostre iniziative in partenza da novembre fino a marzo 2024.
Se desideri partecipare ad uno o più laboratori, puoi contattare la Casa delle Donne chiamando direttamente al numero 0125.49514 o inviando una email a segreteria@casadonneivrea.it
Indice
Laboratorio di public speaking
Impatto personale: come influenzare ed ottenere il consenso
Laboratorio di scrittura narrativa
Gruppo di lettura
Laboratorio di Arteterapia
Laboratorio di public speaking
Le statistiche parlano chiaro. La paura di parlare in pubblico è seconda solo alla paura della morte. Capita a tutti prima o durante una riunione o una conferenza di provare tensione muscolare, accelerazione cardiaca, rossore, sudorazione, capogiri e lansia di avere mille occhi puntati addosso.
La sala è gremita, un insieme indistinto di occhi ci fissano, in silenzio, in attesa che diciamo qualcosa e che puntalmente non viene fuori: sembra quasi un film dell’orrore!
Purtroppo queste brutte sensazioni ci bloccano e impediscono di esprimere la nostra opinione, la nostra essenza, talvolta chi siamo davvero.
Scopri il Segreto per superare l’ansia di parlare in pubblico e di gestire i partecipanti
Se hai mai vissuto le sensazioni descritte prima o ti sei ritrovata a esitare, temendo di perdere il filo del discorso e arrossire come un peperone davanti a tante persone? O magari gia hai affrontato situazioni in cui, al lavoro o a scuola, hai cercato di esprimerti, ma l’ansia ti ha sopraffatto, impedendoti di mostrare il tuo vero potenziale.
Hai giurato di non affrontare piu tali situazioni, giusto? Per fortuna, c’e una soluzione!Puoi superare le barriere della comunicazione e il timore del giudizio altrui grazie al “public speaking” (come viene definito in inglese). Come ogni altra disciplina, parlare in pubblico e un’abilita che si può allenare con tanta pratica e volontà di mettersi in gioco.
Vincere la Paura del Giudizio
Il principale ostacolo da superare, quando si é agli inizi, è la paura del giudizio, di risultare ridicoli davanti alla nostra audiance e che il pubblico scruti ogni nostra imperfezione. La buona notizia é che é possibile superare queste ansie, grazie all’arte dell’oratoria, studiata fin dai tempi dell’antica Grecia nel V secolo a.C. Con pazienza e guide esperte, é possibile imparare passo passo regole e tecniche alla portata di tutti.
Non lasciare che l’ansia e la paura di parlare in pubblico limitino il tuo straordinario potenziale. Ti invitiamo calorosamente a unirti a noi e a iniziare questo straordinario viaggio verso il successo nel public speaking all’interno del nostro laboratorio.
Informazioni per partecipare
Dove: Casa delle Donne in Piazza Mascagni 11 Ivrea
Quando:fra maggio e ottobre 2024
Durata: 4 incontri di 3 ore ciascuno
Numero partecipanti : minimo 3/ massimo 8
Costo:gratuito per le volontarie e socie della casa; con offerta a sostegno delle attività dei due sportelli di Ivrea e Cuorgnè per le esterne.
Per richieste di informazioni e prenotazioni tel al numero della Associazione 012549514 oppure scrivere a Letizia Carluccio letcarl1958@gmail.com
Impatto personale: come influenzare ed ottenere il consenso
La comunicazione efficace è una skill fondamentale in ogni aspetto della vita. Comunicare per farsi comprendere davvero è vitale così come trovare un punto d’incontro tra le proprie necessità e quelle della tua famiglia, dei tuoi amici o sul lavoro.
Puoi affinare le tue abilità di comunicazione e gestione dei conflitti grazie al nostro laboratorio di impatto personale per migliorare le tue abilita ed ottenere il consenso del tuo interlocutore.
La Sfida della Comunicazione
La comunicazione è il pilastro su cui si basano tutte le nostre interazioni quotidiane. Tuttavia, spesso ci ritroviamo ad avere difficoltà a comunicare in modo efficace con alcune persone. Questo può portare a fraintendimenti, frustrazione e conflitti. Ma c’è speranza. Puoi affinare le tue abilità di comunicazione e imparare a gestire i conflitti in modo efficace. Il laboratorio offerto dalla Casa è stato progettato per aiutarti a superare le sfide legate alla comunicazione e ai conflitti, sia in ambito personale che professionale.
Cosa puoi aspettarti dal laboratorio
Migliorare le tue doti comunicative ti renderà una persona più sicura e competente in molteplici aspetti della vita.Il laboratorio ti offrirà una serie di strumenti e tecniche per:
migliorare la tua abilità di ottenere il consenso;
imparare a convincere gli altri, negoziare e trovare soluzioni che soddisfino entrambe le parti e una competenza chiave, in modo efficace e rispettoso;
interagire senza “frizioni” anche con interlocutori difficili e ostili, in modo costruttivo;
aumentare la capacità di gestire i conflitti in modo efficace. I conflitti sono inevitabili nella vita ma puoi imparare a gestirli in modo che portino a soluzioni positive anzicheacute; a tensioni crescenti. Questo laboratorio ti darà gli strumenti per farlo;
un’opportunità di crescita personale: partecipare a questo laboratorio non solo ti aiuterà a comunicare meglio e gestire i conflitti ma ti offrirà anche l’opportunita di cconoscere meglio te stessa, le tue esigenze e le tue aspettative, il che porterà a relazioni piu soddisfacenti e meno stressanti.
Migliorare le tue doti comunicative ti renderà una persona più sicura e competente in molteplici aspetti della vita.
Informazioni per partecipare
Dove: Casa Donne in Piazza Mascagni 11, Ivrea
Quando: inizio 27 gennaio. Ogni incontro sarà fissato dal gruppo in base alle disponibilità fine del laboratorio a aprile maggio '24
Durata: 5 incontri di 3 ore ciascuno
Numero partecipanti: minimo 6/ massimo 12
Costo: gratuito per le volontarie e socie della casa ; con offerta a sostegno delle attività dei due sportelli di Ivrea e Cuorgnè per le esterne.
Per richieste di informazioni e prenotazioni tel al numero della Associazione 012549514 oppure scrivere a Letizia Carluccio al seguente indirizzo email: letcarl1958@gmail.com
Laboratorio di scrittura narrativa
Scrittura in viaggio: mistero, scoperta, trasformazione
Fiducia nel mistero quale fonte della meraviglia
E’ in arrivo un nuovo laboratorio di scrittura narrativa per adulti, in cui esploreremo insieme il mistero e la bellezza dell’archetipo del viaggio. Potrebbe trattarsi del viaggio attraverso i ricordi di avventure passate o di un viaggio immaginario che diventa il cuore pulsante di un racconto di pura fantasia.
Vi guideremo durante tutte le fasi del processo di scrittura narrativa: dall’idea iniziale alla prima stesura fino alla riscrittura. Questo processo vale sia per la scrittura della propria autobiografia sia per la scrittura di un racconto o romanzo di immaginazione.
La scrittura autobiografica e la scrittura creativa, infatti, sono profondamente interconnesse. Scrittura ed immaginazione collaborano in un equilibrio perfetto: l’immaginazione espande, mentre la scrittura concentra.
Nella creazione di romanzi, l’immaginazione dà vita ai personaggi, ispirati dalle esperienze vissute dallo scrittore. Ad esempio il romanzo “La casa degli spiriti” di Isabel Allende, è nato proprio da una lettera che l’autrice ha scritto a suo nonno morente, trasformata in un romanzo epico.
Gli obiettivi del laboratorio
stimolare il desiderio di scrivere, scrivere e scrivere ancora;
riscontrare quanto la pratica della scrittura generi consapevolezza, soddisfazione, bellezza, creatività;
stimolare il femminile dentro di noi: quella voce saggia e intuitiva che riconosce la nostra essenza profonda da cui scaturisce la creatività. Quella parte che non teme il mistero della vita e lo vuole indagare;
sperimentare la scrittura come una pratica di svelamento: che sia di tipo autobiografico o creativo rappresenta una sorta di “viaggio” interiore che apre possibilità a molte scoperte;
apprendere le basi della narrativa: come scrivere un racconto che possa essere letto e catturare l’attenzione del lettore, personaggi a tutto tondo, superando la paura della pagina bianca.
Struttura
Nei primi cinque incontri ci concentreremo sulla scrittura autobiografica per imparare a scrivere partendo dalle esperienze personali e dai propri ricordi. Ogni incontro toccherà un tema specifico.
Nei cinque incontri successivi, riprenderemo le sollecitazioni svolte, per scrivere un testo con un ritmo narrativo accattivante secondo le tecniche di scrittura creativa.
Tutti gli appuntamenti
Primo incontro: Dissodare le memorie: scopriremo i nodi significativi della vostra esistenza, riportandoli alla luce per alimentare i processi cognitivi ed esistenziali.
Secondo incontro: Luoghi e paesaggi: esploreremo i luoghi che sono spazi pieni di storie, riflettendo su quanto abbiate dentro di voi per essere voi stesse.
Terzo incontro: Superare sé stessi: racconteremo come siete uscite da momenti bui, riflettendo sul percorso che vi ha portato a un luogo di conforto.
Quarto incontro: La vita come un romanzo: utilizzeremo i ricordi per pensare alla
Quinto incontro : Scrivere con immaginazione: utilizzeremo la fiaba o il ricordo come punto di partenza per immaginare una conclusione.
Sesto incontro: Dall’intimità all’espressione creativa: inizieremo a scoprire l’arte della scrittura creativa con due imput specifici pensati per tirare fuori l’artista in noi e confrontarci con la pagina bianca.
Settimo incontro: Dare luce alle voci che risuonano dentro di noi: riscriveremo la fiaba/i nostri ricordi da un’angolazione differente. Ogni voce che emerge può essere una parte di noi che aspetta di trovare espressione.
Ottavo incontro: Svelare l’Ombra: creeremo personaggi letterari con cui le persone si identificano e con cui entrano in empatia;
Nono incontro: Viaggiare con la fantasia nel tempo e nello spazio: creeremo un’ambientazione spazio/temporale immaginaria oppure aggiungeremo elementi fantastici ai nostri ricordi;
Decimo incontro : Portare il superfluo e dare nuova linfa alle parole: daremo forma e ritmo ai nostri racconti, in modo che diventino vivi e intrattengano il lettore fino alla fine.
Informazioni per partecipare
Dove: Casa delle Donne in Piazza Mascagni 11, Ivrea
Quando: dal 18 gennaio 2024 (se si raggiunge il numero minimo di partecipanti)
Durata: 10 incontri di 2 ore ciascuno
Costo: 50 euro per le volontarie e socie della casa; 70 euro per le esterne. E’ consentita la partecipazione da remoto per un numero limitato di iscritte
Per richieste di informazioni e prenotazioni potete telefonare al numero 012549514 oppure scrivere a Valentina Poli all’indirizzo: valentina.poli60@gmail.com e/o Veronica Rossetti all’indirizzo: veronica.rossetti91@gmail.com
Gruppo di lettura
La passione per la letteratura è il collante che unisce i partecipanti del gruppo di lettura della Casa, attivo da molti anni. Si tratta di un luogo in cui le menti si aprono, le idee vengono scambiate e le amicizie si consolidano, in un mondo sempre più frenetico che lascia poco spazio allo scambio culturale e poco tempo per il confronto.
Da ottobre, il gruppo di lettura si ritrova regolarmente il secondo martedì del mese.
Ottobre: mese dedicato a Ian Mc Ewan
Martedì 10 ottobre il gruppo si è riunito di nuovo per condividere la magia delle parole scritte da Ian McEwan. L’energia e l’entusiasmo dei membri del gruppo hanno reso questa riunione ancora più speciale, dimostrando quanto sia potente la connessione tra persone accomunate dalla stessa passione.
Mc Ewan è un autore dotato di grande versatilità poiché è in grado di muoversi agilmente tra diversi generi, temi e atmosfere senza mai perdere la sua voce unica; ha il dono di plasmare narrazioni cupe e inquietanti tanto quanto storie leggere e ironiche.
Le sue opere, alcune delle quali hanno ispirato adattamenti cinematografici di successo, esplorano con meticolosità e precisione epoche storiche diverse e la complessità della natura umana presentata attraverso sfaccettature differenti.
McEwan ci invita ad un viaggio interiore attraverso le sue pagine, gettando luce sulla complessità del pensiero umano e sulla ricchezza delle esperienze umane. Leggendolo ci immergiamo in mondi diversi, imparando a conoscere meglio noi stessi e il contesto in cui viviamo.
Prossime letture: Magda Szabo’
Il prossimo incontro è fissato per il 14 novembre. Questa volta, il gruppo si concentrerà sulle opere di Magda Szabo’, una straordinaria scrittrice ungherese, tutta da scoprire. Tra le sue opere ricordiamo: “La porta”, “La ballata di Iza”, “L’altra Ester”. I suoi libri sono reperibili presso le biblioteche del Sistema bibliotecario di Ivrea e del Canavese permettendo a chiunque vorrà partecipare di immergersi nel suo mondo di parole.
Il gruppo alterna il confronto sull’insieme delle opere con l’approfondimento di un’opera specifica, offrendo ai partecipanti una prospettiva completa e approfondita sulla scrittrice.
Se sei un amante di quest’autrice oppure desideri conoscerla meglio, unisciti al gruppo di lettura della Casa. Chi vuole partecipare, se d’accordo viene inserito nella chat di gruppo che amministra la volontaria Maria Luisa Perticone.
Informazioni per partecipare
Dove: Casa delle Donne in Piazza Mascagni 11 Ivrea
Quando:fra ottobre 2023 e aprile 2024
Durata: Ogni secondo martedì del mese dalle 17.00 alle 18.30
Costo:gratuito per le volontarie e socie della casa; con offerta a sostegno delle attività dei due sportelli di Ivrea e Cuorgnè per le esterne.
Per richieste di informazioni e prenotazioni tel al numero della Associazione 012549514 oppure scrivere a Maria luisa Perticone al seguente indirizzo email: mluisa.pert@gmail.com
Laboratorio di Arteterapia: verso la scoperta di sé
In questa società tendiamo tutti e tutte all’individualismo e all’omologazione. Sempre più cerchiamo di performare noi stessi rispetto a canoni imposti più o meno esplicitamente da ciò che ci circonda.
I social media ne sono un esempio lampante che corolla la nostra quotidianità: infatti ci imbattiamo in immagini di uomini e donne dall’aspetto “perfetto”, uomini e donne che raccontano di “avercela fatta” e che è stato semplice basta la volontà, uomini e donne che ci ripropongono seminari e corsi per imparare ad essere abbastanza prestanti per costruirci un futuro.
Tutto ciò allontana dalla conoscenza di sé, dalla scoperta delle proprie risorse e dalla crescita personale di ognuno e ognuna di noi andando a ledere la propria autostima.
Ti va di provare a conoscerti?
L’arteterapia si propone come una disciplina per sperimentare un nuovo modo per lavorare su sé stessi, cercando di indagare il proprio io attraverso un percorso artistico e creativo dove vi servirà solo curiosità e voglia di sperimentare mettendosi in gioco.
Non serve essere artisti, non serve saper dipingere o conoscere l’arte in ogni sua forma. L’arteterapia è uno spazio di crescita dove i mezzi grafici sono solo il ponte tra la nostra coscienza interiore e la verbalizzazione della stessa.
Nel percorso arteterapico che vi propongo il benessere, la cura e l’assenza di giudizio saranno i valori portanti del gruppo che cercherà di esprimersi attraverso l’arte e attraverso riflessioni personali profonde in un luogo protetto.Tutto ciò che il percorso porterà al gruppo rimarrà argomento e creazione del gruppo stesso, quindi sarà richiesta massima privacy al di fuori dello spazio in cui si terrà il laboratorio.
Accresci la tua autostima
Attraverso esercizi incentrati sull’indagine di sé stessi, sul respiro, sulla conoscenza del prossimo e del diverso da sé ognuno e ognuna di voi avrà la possibilità di riscoprire le proprie risorse e di dare spazio alla diversità, accorgendosi che è proprio nelle diversità che si caratterizza ogni persona.
Riscoprendo le proprie peculiarità andremo a lavorare anche sull’autostima cercando di accorgerci che per star bene ci si deve amare, conoscere e rispettare.
Cosa ti servirà per partecipare?
Voglia di metterti in gioco
Voglia di conoscerti
Abbigliamento comodo
Di volta in volta può essere richiesto dalla conduttrice di portare oggetti personali e/o materiali di recupero.
Informazioni per partecipare
Dove: Casa delle Donne in Piazza Mascagni 11, Ivrea
Quando: da gennaio a maggio 2024
Durata: 15 incontri da 1h e 30 l’uno
Numero partecipanti : minimo 4/ massimo 8
Costo: gratuito per le volontarie e socie della casa; con offerta a sostegno delle attività dei due sportelli di Ivrea e Cuorgnè per le esterne.
Per richieste di informazioni e prenotazioni tel al numero della Associazione 012549514 oppure scrivete a milenabertone96@gmail.com
Comments