top of page
segreteria318

18 dicembre ... una serata alla nostra Casa

"Il 18 dicembre 2024 sono entrata per la prima volta nella Casa delle Donne, per partecipare ad un incontro sulla menopausa. Poiché sto attraversando questa fase della vita femminile, ero curiosa di confrontarmi con altre donne e condividere le sensazioni fisiche e psicologiche che sto provando da qualche tempo a questa parte e che stanno facendo di me una persona diversa.

Prima di entrare mi sono soffermata a sbirciare i locali: diverse candele accese poggiate sul davanzale esterno delle finestre creavano un'intima suggestione e, all'interno, alcune ragazze parlavano sorridenti mentre sistemavano in fila sedie colorate per chi avrebbe partecipato all'incontro. Poi sono entrata.

Subito mi è venuta incontro Letizia, la presidentessa dell'associazione, che con la sua travolgente energia si è presentata e mi ha portata nella stanza dove c'erano già altre donne accomodate o indaffarate a preparare. Tutte socie e volontarie della Casa. A poco a poco sono arrivate altre volontarie e altre donne come me, interessate all'evento. La stanza si è riempita di calore, chiacchiere, risate, in attesa che si unisse al gruppo Valentina, l'esperta che avrebbe condotto l'incontro.

Valentina ci ha descritto molti aspetti della ciclicità che caratterizza la vita delle donne, la menopausa è una fase non meno importante né meno bella delle altre fasi della vita femminile. Un periodo in cui dobbiamo imparare nuovamente a conoscerci per quello che diventiamo: nervose, accaldate, lente, stanche, morbide, segnate dalle rughe, ma anche mature, consapevoli, libere di essere come vogliamo, desiderose di recuperare i nostri spazi o di crearcene di nuovi, ma soprattutto capaci di volerci bene sempre, anche in questo corpo trasmutato, per accogliere il nostro nuovo modo di sentire e prenderci cura di noi stesse, prestando maggiore attenzione alle nuove fragilità del corpo e dell'anima.

Valentina ci ha indicato molti rimedi naturali per contrastare i sintomi sgradevoli (ad esempio le odiose caldane!) e ci ha suggerito stili di vita salutari, adatti ad ogni età ma ancora più importanti durante la perimenopausa e la menopausa vera e propria, dando risposte competenti alle nostre domande e offrendo soluzioni pratiche e incoraggiamenti di fronte ai dubbi e alle insicurezze mostrate da alcune di noi. Al termine, la Casa ci ha offerto un rinfresco e l'occasione per me di conoscere le altre donne presenti.

La mia sensazione? La Casa delle donne è davvero "casa", mi sono sentita accolta come in una famiglia, tutte (ma davvero tutte) le volontarie mi hanno rivolto una parola, hanno voluto sapere qualcosa di me, mi hanno chiesto un parere sulla serata. La Casa delle donne è davvero accoglienza, condivisione, partecipazione. Donne disponibili ad aiutare altre donne e a prenderle per mano se sono in difficoltà.

Prima di andare via, Letizia ci ha fatto un regalo: un desiderio da esprimere soffiando sulle candele poggiate sul davanzale esterno e far salire in cielo con il fumo delle fiammelle spente.

Sono sicura che si avvererà!" (Enza Martino )

48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Due giornalisti
bottom of page